giovedì 31 luglio 2014

Intervista: [Grafico del Corriere] Farfy Sprigionafuoco

Chiedo scusa per il ritardo, ero in vacanza.


1- Anche nel giornalino ti dedichi alla grafica globale del Corriere ma anche della parte giochi. Ti trovi bene nel lavoro di rendere interattivo e divertente il Corriere?

Si, sono molto contenta e soddisfatta del mio ruolo in questo progetto. Anche se inizialmente la mia presenza era unicamente richiesta per "lavoretti grafici" devo ammettere che l'inserto giochi mi da molte soddisfazioni, e mi da la possibilità di rendere reali le tante idee che mi vengono in mente.

2-Non ti conosco bene, anche perchè stai poco in gioco. Come ti definiresti in poche parole?

Sincera, umile e sognatrice.

3-Come e quando sono iniziate la tua passione per questo gioco e per la grafica?

Per quando riguarda il gioco, l'ho scoperto per puro caso nel 2011 navigando in internet e, vedendone la presentazione, è nato un amore a prima vista. Io ho avuto sempre un debole per la magia, in particolare per le storie di giovani che vanno a scuola per imparare incantesimi. Infatti la saga di Harry Potter è la mia raccolta di libri preferita ed amo anche il film "Sky High - Scuola di superpoteri". Quindi da sempre cercavo qualcosa del genere, un gioco di ruolo dove io stessa potevo apprendere la magia, e quando finalmente trovai questo gioco che soddisfaceva a pieno i miei gusti, non mi sembrava vero.
L'amore per la grafica invece è nata con il tempo e molto dopo. Da quando ero ragazzina ho sempre apprezzato le persone che sapessero disegnare o ideare immagini con programmi di grafica, ma l'ho sempre ritenuta una cosa fuori dalla mia portata. Poi un giorno, in questo forum, chiedendo delle firme è nata in me una grandissima curiosità, volevo assolutamente scoprire come levare lo sfondo al mio personaggio lasciandolo trasparente. Iniziò tutto da li. Iniziai a chiedere in giro, sopratutto nella board, informazioni utili quando, infine, trovai un utente gentilissimo, MAX97T, che mi aiutò pubblicando un video su youtube. Da li è nata la mia voglia di fare sempre di più, di imparare tecniche nuove così si accese questa nuova passione.

4-Cosa ti piace principalmente del corriere?

Il poter essere utile, anche se con quel poco che ho da offrire . Trovo molto bello e gratificante far parte di una squadra che lavora insieme per lo stesso obiettivo.

5- Secondo gli altri giornalisti precedentemente intervistati quando è arrivato il momento di scegliere gli utenti per la grafica sei stata optata molto velocemente, sei contenta di questo?

Più che contenta sono stata colta di sorpresa. Inizialmente il gruppo mi ha chiesto solo un aiuto grafico, ma non ho mai pensato che alla fine entrassi realmente a far parte realmente del giornale. Quindi si, sono felice e lusingata del fatto che i miei colleghi hanno, di comune accordo, scelto me tra le varie altre possibilità.

6- Qual'è il giornalista del corriere col quale ti trovi meglio?

A dir la verità mi trovo molto bene con tutto il team, in quanto insieme a loro mi sento davvero parte di una squadra vincente. Elia e domy sono stati un pò una scoperta per me, dato che non li conoscevo tantissimo prima del giornale, gran belle persone, gentili e attivissime nel loro lavoro. E che dire del nostro Capo Redattore e "guru della wiki"? Alex non si è smentito e non mi ha per niente deluso. Si è dimostrato una guida eccezionale.

7-Quanto ti occupa il progetto del giornalino?

Creare immagini grafiche per il giornalino materialmente non mi occupa più tempo rispetto a quando cercavo materiale per creare una firma/set per qualcuno, ma in realtà spesso e volentieri questo progetto occupa mentalmente ogni mio giorno, perchè tutto può essermi di spunto per avere nuove idee creative che possono essere d'aiuto a rendere valido e vario questo progetto, e non solo l'inserto giochi . Inoltre ognuno di noi legge, cura, corregge, e consiglia nelle bozze degli articoli/inserti degli altri giornalisti, ed anche questo richiede il suo tempo.

Nessun commento:

Posta un commento